Amministrazione del personale

Amministrazione del personale Anna Petrucci, Claudia Del Sante ed un Team qualificato e tutti i servizi a tua disposizione

La costituzione, lo svolgimento e la cessazione del rapporto di lavoro subordinato richiedono molteplici operazioni amministrative e contabili. Queste operazioni consistono in una serie di rilevazioni più o meno complesse che riguardano i rapporti tra il datore di lavoro, il dipendente e gli enti previdenziali e assistenziali.

Dalla contabilità del personale vengono ricavate le informazioni necessarie per redigere le scritture e per la determinazione del costo del lavoro che comprendono:

il Libro Unico del Lavoro, il conteggio delle retribuzioni, dei contributi sociali e degli oneri fiscali correlati al rapporto di lavoro subordinato, la gestione dei rapporti con i dipendenti, gli enti previdenziali e assistenziali, con l’amministrazione finanziaria e con le organizzazioni sindacali.

Contratto di lavoro per qualifica

Il datore di lavoro, al momento dell’assunzione, attribuisce a ciascun lavoratore un ruolo ben preciso all’interno dell’organizzazione aziendale avendo la possibilità di effettuare delle variazioni nel corso del rapporto. Ecco che risulta essere molto importante la fase dell’inquadramento in cui vengono analizzate, a seconda della qualifica del lavoratore, le mansioni che dovrà svolgere il lavoratore e sulla base delle quali verrà predisposto il relativo contratto di lavoro.

Assunzione agevolate

La legge prevede agevolazioni normative, contributive ed incentivi economici per particolari categorie di lavoratori. Lo studio, prima di effettuare una assunzione, è in grado di analizzare la posizione del lavoratore e comunicare al cliente quale può essere l’agevolazione, l’ambito di applicazione e la misura, oltre a precisare le condizioni di accesso.

Personale extracomunitario

Il Testo unico sull’immigrazione disciplina le regola specifiche per l’ingresso, il soggiorno e l’instaurazione del rapporto di lavoro subordinato, comprendendo anche la previdenza sociale, dei cittadini extracomunitari

Bilancini contabili per centro di costo

Su richiesta del cliente e dopo l’ elaborazione dei cedolini paga mensili, è possibile quantificare i costi del personale dipendente suddividendoli per centro di costo in modo da imputare le spese effettivamente sostenute al settore di appartenenza. Possono essere redatti anche in forma annuale e di confronto su più anni.

Budget del personale

Lo studio, grazie anche ai software utilizzati, è in grado di effettuare una analisi del costo del personale, importante al fine della corretta risultanza aziendale. Si parte dall’elaborare un budget a livello annuale fino al confronto, anche trimestrale, dei costi effettivi su più anni e questo per meglio capire l’andamento aziendale e trovare le formule adatte per il successivo periodo di gestione.

Gestione fondi integrativi sanitari

I contratti collettivi nazionali di lavoro prevedono l’obbligatorietà di iscrizione ai fondi di assistenza sanitaria integrativa quale forma di tutela che integra e/o sostituisce le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medico-sanitari. La conoscenza di molti contratti collettivi permette l’applicazione delle norme di riferimento in maniera puntuale e corretta.

Gestione fondi previdenza complementare

La previdenza complementare ha lo scopo di consentire al lavoratore una pensione aggiuntiva rispetto a quella della previdenza obbligatoria. La previdenza complementare è gestita dai Fondi pensione sia di origine negoziali, aperti, tramite piani individuali pensionistici di tipo assicurativo oppure fondi pensione preesistenti cui il lavoratore può aderire sottoscrivendo un apposito modulo.

Contattaci per informazioni

Telefono: 0584 430582

Indirizzo: Via Felice Cavallotti, 6 55049 Viareggio (LU)

Oppure fatti contattare dal nostro staff





[recaptcha]