Consulenza del lavoro

Consulenza per il lavoro Anna Petrucci, Claudia Del Sante
ed un Team qualificato e tutti i servizi a tua disposizione

La consulenza del lavoro è una competenza specifica del Consulente del Lavoro che, superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione e su incarico del cliente, si occupa dell’amministrazione del personale subordinato e parasubordinato.

La studio è in grado di affrontare molte tematiche relative ai problemi che posso sorgere durante il rapporto di lavoro subordinato.

Regolamenti aziendali e Provvedimenti disciplinari

Il regolamento aziendale è quell’insieme di regole di condotta che il lavoratore deve osservare sul luogo di lavoro. Per questo sarebbe opportuno che ciascuna azienda adottasse il proprio Regolamento Aziendale e Disciplinare Interno, in modo da prevedere per ciascuna infrazione la relativa procedura di contestazione e l’eventuale sanzione da applicare.

Gestione ammortizzatori sociali

Purtroppo in questi ultimi anni la crisi economica ha coinvolto sempre più imprese e per questo, una ottima conoscenza degli strumenti volti a sostenere il salario dei dipendenti delle aziende in crisi o dei lavoratori che verranno espulsi dal processo produttivo, permettono all’azienda di contenere i costi e nello stesso tempo garantiscono al lavoratore un salario anche se parziale. Parliamo della cassa integrazione guadagni ordinaria, della cassa integrazione guadagni straordinaria, dei contratti di solidarietà difensivi che il D. Lgs 148 del 14 settembre 2015 ha riformato con decorrenza dal 24 settembre 2015.

Licenziamenti

Il licenziamento di uno o più lavoratori rappresenta un momento importante per l’azienda e se non vengono seguite le procedure previste per ciascuna fattispecie ( licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, licenziamento collettivo, licenziamento per giustificato motivo soggettivo, licenziamento discriminatorio) le conseguenze economiche o di reintegro nel posto di lavoro possono essere rilevanti.

Formazione finanziata

Il Fondo con il quale lo Studio Petrucci ha intrapreso una collaborazione permette alle aziende, clienti dello studio, di poter effettuare la formazione ai propri dipendenti a costo zero. Questo è possibile grazie al Conto di Formazione di Rete. Se non hai ancora aderito chiedi informazioni specifiche ed aderendo anche tu non avrai costi aggiuntivi.

Collocamento disabili

Il D. Lgs. n. 151 del 14 settembre 2015 ha modificato la norma relativa al collocamento mirato dei lavoratori disabili sia per le aziende obbligate all’assunzione di persone affette da disabilità sia per le aziende non obbligate.

Se sei interessato ad approfondire tale argomento e comprendere la convenienza di tale assunzioni prendi un appuntamento in studio, sapremo darti risposte immediate.

Consulenze tecniche di parte

Nelle vertenze di lavoro il Consulente ha l’ incaricato di elaborare i conteggi relativi alla causa. Infatti questa figura professionale ha un ruolo fondamentale per risolvere questioni che dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise. Lo studio Petrucci vanta una esperienza di molti anni come Consulente Tecnico

Conteggi per consulenze tecniche di parte

Il Consulente è in grado di svolgere le funzioni di Consulente Tecnico di Parte (CTP) per l’assistenza e l’elaborazione dei conteggi nelle vertenze di lavoro nelle quali è prevista la nomina di un Consulente di Parte.

Accordi con le OO. SS.

Nei casi in cui sia necessario stipulare un accordo con le organizzazioni sindacali lo studio mette a disposizione personale specializzato nella redazione degli stessi.

Verbale di conciliazione

In caso di controversie di lavoro lo Studio è in grado di assistere il cliente con lo scopo di trovare una soluzione alla vertenza attraverso l’accordo e la redazione del verbale conciliativo.

Contattaci per informazioni

Telefono: 0584 430582

Indirizzo: Via Felice Cavallotti, 6 55049 Viareggio (LU)

Oppure fatti contattare dal nostro staff





[recaptcha]